SaluMare, il laboratorio del pesceil laboratorio del pesce: redazionali

HOME PAGE  |  REBECHIN  |  DOVE SIAMO  |  DICONO DI NOI  |  FOTOGRAFIE


Redazionali


tartine pesceOù déjeunier, dîner?
SaluMare, le "labo du poisson", pour un rebechin (buffet) très frais, garni de calamars, de saumon ou d'une purée de polenta blanche et de morue, arrosé de vins blancs du Frioul. Fréquenté par la jeunesse locale..
(L'EXPRESS - Trieste, ville ouverte)

pesce e vinoBrillanti come pesci
Fish addicted? Il laboratorio del pesce (e affumicatoio artigianale) è quello che fa per voi.
Piero Anzellotti, con la sorella Giovanna, crea tartine a base di pesce freschissimo, nella purezza delle tartare oppure declinandolo in una serie di golose elaborazioni (aringhe e mela verde, ma anche sgombro e capperi). Se si opta per uno spuntino più sostanzioso, la scelta è ampia: tra gli altri, il ceviche ha i profumi del Perù e il pulpo a la gallega evoca i sapori della Spagna. Il baccalà mantecato è realizzato con maestria, in abbinamento con una polenta preparata a regola d'arte.
E con il take away, le specialità di Salumare vi seguono fino a casa.
(Repubblica D Casa)

insalata di gamberi20. SaluMare
Ovvero Il laboratorio del pesce, lunghe tavole conviviali all’esterno, un unico bancone interno dove gustare piatti semplici ma gustosi: baccalà mantecato, rebechin (stuzzichini) di mare, aringhe, tartine e panini a base di pesce affumicato, pâté di tonno.
(touringmagazine.it - 48 ore a Trieste)

vini di quelli buoniSaluMare TOP CHOICE sulla guida Lonely Planet Italia 2012
Salumare SEAFOOD € (www.salumare.it; Via Cavana 13a; meals €18-22; h10.30am-2pm & 5.30-9pm Tue-Sat) This is a bright, buzzing reinvention of the Triestine buffet, featuring fish and seafood. Order at the bar from a menu of small dishes: white polenta and baccalá mantecato (salt-cod purée), prawn ceviche, smoked eel and green apple tartines. Wash it down with a Friulian or Veneto wine, or the signature Bellini, made with white peach purée. There’s plenty of reasons to linger, starting with the huge library of cookbooks and restaurant guides, and a daily delivery of international newspapers.

vini di quelli buoniSaluMare premiato Stella Foodies del Gambero Rosso 2012
Se avete sognato, almeno una volta nella vita, di vedere salmoni e baccalà appesi come prosciutti, questo è il posto che fa per voi. E' un laboratorio, prima di tutto, dove si lavora pesce per trasformarlo in salumi, salse, paté e qualche piatto. Un locale accogliente, dove sedersi per gustare tartine con paté di burro e alici, con sgombro e capperi e con lo squisito baccalà mantecato. E se avete più fame continuate pure con il piatto SaluMare, con il ceviche (buono quasi come in Perù), con il pulpo alla gallega o con il più sostanzioso panino con il baccalà mantecato. Se state organizzando una cena, invece, farete un figurone: le prelibatezze di SaluMare si possono portare via.

vini di quelli buoniSTREET FOOD
Un autentico laboratorio del pesce che, partendo da una materia prima di indiscussa freschezza, offre degli spezzafame di lusso. Si tratta dei cosidetti "rebechin", tartine e panini originali nati dalla fantasia di Piero, patron di Salumare, da accompagnare a un buon calice di bianco locale. Sul menu, tartine e panini, [...] salmone e anguilla affumicati artigianalmente, ma anche piatti occasionali come pulpo a la gallega e gambas al ajillo. Si mangia in piedi o ai tavolini d'appoggio.
(Gambero Rosso - Street food - Italia / Friuli Venezia Giulia)

salumare triesteSALUMARE
Un vecchio proverbio diceva "chi mangia cacio e pesce la vita gli rincresce". In questa zona il formaggio non manca, e a giudicare da questo locale anche per quanto riguarda il pesce non hanno bisogno di invidiare nessuno. Il titolare stesso lo definisce un "Laboratorio del Pesce" dove il prodotto si acquista freschissimo per poi trasformarlo e degustarlo sotto forma di tartine, panini e stuzzichini vari. La bandiera del locale è lo squisito baccalà mantecato, ma qui si fa veramente di tutto.
(Foodies 2010 - Gambero Rosso)

insalata di mare E a Trieste "rebechin" al baccalà
Da Torino a Bari, 6 pescherie con cucina al top. Le ha scelte per noi lo chef Moreno Cedroni
Salumare. Bella location in pieno centro storico per l'unica bottega in Italia che affumica ancora artigianalmente il pescato. In più la sera, è il punto di incontro per sfiziosi rebechin (aperitivi) di mare: tartine con paté alle acciughe o al baccalà mantecato, insalata di piovra e panini al pesce affumicato o farciti di tartare di salmone.
(Traveller)

slow foodI consigli di Slow Food: Dove il Mare fa tendenza
L'irrequietezza e la versatilità sono da sempre nel DNA di Piero Anzellotti, che ha saputo coniugare la capacità imprenditoriale con la passione per la cucina veloce di mare nelle sue forme più raffinate. Il nuovo spazio, aperto da un anno con l'aiuto della sorella Giovanna e degli instancabili Jan e Andrea, strizza l'occhio ai locali di tendenza, offrendo un ambiente piacevole e ben disegnato sia per chi viene ad assaggiare le specialità in lista, magari sfogliando uno dei tanti volumi della biblioteca enogastronomica a disposizione dei clienti, sia per chi passa a fare la spesa.
(QB quanto basta "il Piccolo - Messaggero Veneto" supplemento dicembre 2010)

vini di quelli buoni48 Hours In: Trieste - Lunch on the run
Rebechin is the Triestino dialect approximation to the phrase "lunch on the run". It refers to a snack such as sausage and sauerkraut eaten standing up at one of the "buffet" restaurants scattered around the city.
For something more sophisticated, head for the stylish SaluMare which calls itself a laboratorio del pesce; it's open 10.30am-2pm and 5.30-9pm, Tuesday to Saturday. Dainty open-topped sandwiches (tartines) have fillings such as house-smoked fish or tuna and olive paté, and cost a couple of euros.
(The Independent)

tartine di pesce
Street food
Quando a metà giornata sentirete la fame salire... questo è il momento per un rebechin! Tartine con baccalà mantecato, salmone affumicato (in casa nel forno a legna), burro e acciughe, aringa e mela verde, e tante altre sfiziose soluzioni vi aspettano da SaluMare. Questo locale, nato dall'idea di Piero, è un vero e proprio laboratorio del pesce dove materia prima eccellente, tradizione e fantasia si sposano in una formula bistrò molto gradevole.
(Gambero Rosso low cost)

rebechin di pesceAtelier SaluMare, la vetrina del pesce
Un’atelier delle specialità ittiche, una sorta di salumeria- spaccio di primizie dove non fermarsi è impossibile, agguantati dalla grazia della materia prima e dalla sua lavorazione, eseguita magistralmente secondo i dictat più tradizionali. Stiamo parlando di “SaluMare- il Laboratorio del pesce”, un luogo strategico dove soddisfare il languorino con un “rebechin” di baccalà mantecato o salmone affumicato.
Leggi l'articolo completo (file PDF)
(Fuocolento)

salmone e pesce affumicatoSALUMARE
E' un pericolo per chiunque si fermi con l'intenzione di regalarsi una semplice tartina di baccalà mantecato con un calice di vino bianco. Quasi impossibile resistere alle tentazioni che vi assalgono in questo antro delle delizie: un'incredibile varietà di affumicati, salmone selvaggio, pesci del golfo (da provare la ricciola), pesce spada, un'eccezionale scelta di tonni. Ricca scelta di bollicine (Franciacorta in prima linea) e di vini fermi tra i migliori della Regione. Si mangia in piedi o si porta a casa.
(Gambero Rosso Low Cost)



Vai a pagina 2





home page salumare
homepage salumare
menù a base di pesce
rebechin a base di pesce
dove siamo
mappa trieste
redazionali
redazionali
fotografie
fotografie